Tesla FMS (Functional Magnetic Stimulation)

ISKRA Medical – azienda slovena produttore leader da circa 30 anni di dispositivi per fisioterapia, riabilitazione e medicina estetica  – ha realizzato un sistema tecnologico che permette di approcciarsi al problema del disfunzione del pavimento pelvico con estrema “delicatezza” in quanto si basano sulla stimolazione magnetica funzionale (FMS), speciale emissione magnetica in grado di raggiungere notevoli effetti curativi agendo a livello neuronale e raggiungendo la muscolatura profonda.
Tesla Care e Tesla Stym rappresentano la nuova frontiera dell’FMS.  II trattamento è semplice e non richiede alcuna preparazione del paziente. Per questo motivo è indicato per tutte le età.

Laser qmd® helios (Hako Med) Terapia Fisica

Indicato per la disfunzione del pavimento pelvico

La disfunzione del pavimento pelvico rientra certamente tra le problematiche più delicate e complesse che interessano la popolazione over 40. I principali disturbi della patologia comportano problemi di incontinenza urinaria e fecale, disfunzioni sessuali e sindromi generiche dolorose.
In Italia il 20% della popolazione è affetto dalla patologia e ad essere colpite sono soprattutto le donne. Le cause sono diverse, dal parto alle modificazioni ormonali nell’età più adulta, dagli interventi chirurgici sulla pelvi al prolasso in età avanzata.

Nel caso di Tesla Care, durante la terapia, il paziente è comodamente seduto e completamente vestito. La seduta non risulta invasiva per il paziente che potrebbe percepire l’emissione. Questo è un aspetto positivo: nel corso della stimolazione, infatti, il paziente prende consapevolezza delle contrazioni muscolari potendo tentare di eseguire successivamente e autonomamente esercizi di contrazione/rilassamento. II programma di trattamento viene deciso dopo attenta valutazione.

II protocollo prevede 2 o 3 trattamenti alla settimana da 20 minuti ciascuno. II miglioramento è apprezzabile già dopo poche sedute. Non sono stati rilevati effetti collaterali, se si escludono alcuni casi di dolore muscolare il giorno successivo il primo trattamento.

Indicato anche nel trattamento di:

  • Riabilitazione neurologica: Neuropatie Sensitive, Motorie e Senso-motorie; Mononeuropatie; Polineuropatie; Neuriti Spasticità; Paralisi; Paresi periferiche; Paresi centrali.

  • Terapia del dolore: Dolore acuto; Muscolo-scheletrico; Dolore post-operatorio, Dolore reumatico; Dolore osteo-articolare.

  • Riabilitazione Muscolo scheletrica: Esiti post traumatici; Lombalgie; Lombosciatalgie; Cervicalgie; Cefalee; Morbo di Sudeck.

  • Riabilitazione ortopedica: Calcificazione di fratture; Artrosi; Lussazione articolare; Instabilità articolare; Lesione muscolare; Lesione tendinea; Borsite; Coxartrosi.

  • Riabilitazione sportiva: Tendinopatie; Fasciti; Distorsioni; Contusioni; Traumi da sport; Dolori articolari; Esiti post intervento chirurgico di LCA; recupero precoce del tono muscolare.

  • Riabilitazione geriatrica: Artrosi; Parkinson; Patologie ortopediche; Patologie muscolo-scheletriche; Patologie vascolari.

  • Riabilitazione vascolare: Problemi di circolazione sanguigna; Edema infiammatorio; Edema linfatico; Edema circolatorio.