Descrizione Progetto
Activ – Tecar (Indiba)
INDIBA è leader mondiale nel mercato della tecnologia a radiofrequenza, meglio conosciuta nel mondo fisioterapico italiano come TECAR.
INDIBA® Activ è diventato lo strumento per fisioterapisti, osteopati e tutti i professionisti in campo riabilitativo, più sicuro, preciso e versatile sul mercato.
Questo sistema, che si basa sulla frequenza a 448 kHz, migliora la biostimolazione, attiva la microcircolazione e favorisce l’iperattivazione metabolica, rispettando nello stesso tempo la fisiologia cellulare. Ed inoltre riduce il dolore, facilita la mobilitazione, rigenera i tessuti e ccelera la cicatrizzazione.
Questo dispositivo è ideale per il trattamento di patologie muscoloscheletriche localizzate, lesioni dell’apparato locomotore (contratture, strappi e stiramenti muscolari, distorsioni, sinoviti, borsiti, ecc.), patologie del pavimento pelvico (rieducazione perineale), patologie articolari (trattamento di artrosi, artrite, ecc), trattamenti di fisioterapia (recupero di cosce, glutei e addome, cellulite, riabilitazione dopo interventi di chirurgia estetica, drenaggio, ecc.).

Perché la frequenza di 448 kHz è quella idonea?

Favorisce il movimento degli ioni tra la matrice intracellulare e quella extracellulare e ripristina la permeabilità e il potenziale della membrana cellulare.
L’equilibrio elettrico cellulare ottimizza il recupero tissutale mediante l’apporto di ossigeno e nutrienti veicolati dal sangue.
L’attivazione circolatoria (microcircolazione e vasodilatazione) stimola la proliferazione e l’attività dei fibroblasti, generatori di collagene. Il risultato è la rigenerazione dei tessuti favorita dalla frequenza a 448 kHz.
Una forma differente e sicura di trasmettere energia
MODALITÀ CAPACITIVA Adatta per tessuti superficiali e vascolarizzati.
Le reazioni prodotte dalla modalità capacitiva si concentrano principalmente sui tessuti molli prossimi all’elettrodo. La sua progettazione le permette di agire come un condensatore e ottenere un aumento localizzato dell’energia elettro-rigenerativa. La modalità capacitiva riduce la resistenza interna dei tessuti al passaggio della corrente (come risultato di una migliore vascolarizzazione).MODALITÀ RESISTIVA Adatta per tessuti spessi, densi, adiposi e fibrosi.
Le reazioni prodotte dalla modalità resistiva agiscono ad un livello più profondo e si concentrano sui tessuti più resistenti al passaggio della corrente, come le articolazioni, le ossa, i legamenti e i tendini. Questa modalità, combinata con tecniche manuali e chinesiterapia, permette di concentrare gli effetti dell’energia elettro-rigenerativa su tali strutture.ELETTRODO NEUTRO
La piastra neutra permette il ritorno degli ioni all’elettrodo attivo.
Massima sicurezza grazie alla tecnologia unica e brevettata
- POTENZA REGOLABILE. Permette di regolare la potenza adattando la temperatura in funzione delle caratteristiche dei tessuti e delle esigenze di trattamento.
RILEVAMENTO DEL CONTATTO. Si tratta di un sistema di protezione in base al quale il dispositivo non fornisce l’energia selezionata fino a quando non rileva il contatto con il paziente, evitando così il disagio dei sovraccarichi e delle possibili ustioni.
PUÒ ESSERE UTILIZZATO IN PRESENZA DI PROTESI METALLICHE. Non ci sono controindicazioni per i pazienti portatori di protesi metalliche.
TECNICA INNOCUA E SICURA. Può essere applicata quotidianamente e alla frequenza che più si adatta ad ogni paziente in base alle sue esigenze.